L’Assetto ruote, spesso denominato erroneamente e semplicemente convergenza, è la registrazione di tutti gli angoli geometrici delle ruote: convergenza, campanatura, incidenza. La corretta registrazione degli angoli dell’assetto di un veicolo è importante ai fini della stabilità, della sicurezza e dell’economia. Infatti una buona messa a punto favorisce il corretto consumo degli pneumatici, evita le derive (a destra o sinistra) del veicolo e altri scompensi dinamici e soprattutto contribuisce a risparmiare carburante e migliorare la sicurezza e il comfort durante la guida.
L’angolo più noto, e registrabile sull’asse anteriore nella stragrande maggioranza dei veicoli, è la convergenza ed è quello formato sul piano orizzontale dalle direttrici delle ruote:
L’errata regolazione della convergenza provoca solitamente un disallineamento del volante durante la marcia (volante storto) e il consumo anomalo dei pneumatici localizzato sul lato interno o sul lato esterno. Provoca inoltre un aumento dei consumi del carburante proprio perchè i pneumatici “strisciano” anzichè rotolare.
Un altro angolo è la campanatura (o camber) che è formato sul piano verticale dall’asse di inclinazione laterale della ruota.
La campanatura incide molto sulla tenuta di strada in curva e sull’usura regolare dei pneumatici.
L’ultimo angolo di cui forniamo qualche indicazione è l’incidenza che è quello formato tra la verticale e l’asse di rotazione dei pneumatici.
Questo angolo è spesso responsabile delle derive a destra o sinistra dei veicoli e soprattutto è quello che favorisce il riallineamento dell’asse anteriore dopo aver sterzato.
_