Provincia Savona: anticipato obbligo dotazioni invernali!

È notizia di oggi 8 Novembre e pubblicata sui quotidiani: la Provincia di Savona, a seguito delle nevicate di inizio mese, ha anticipato l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve su tutte le strade provinciali:

[fb_embed_post href=”https://www.facebook.com/PicassoGomme/posts/1758224690885363/” width=”550″/]

Segnaliamo che il contenuto dell’articolo non è aggiornato dal punto di vista normativo!

Infatti per più di 25 anni il settore dei pneumatici ha avuto come pilastro normativo la Direttiva  92/23/CEE del 31 marzo 1992: tale direttiva era relativa a tutti i ” pneumatici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi nonché al loro montaggio
Dal  1° novembre 2017, è abrogata la Direttiva 92/23, che è stata in vigore per 25 anni ; non è stata sostituita da un nuovo provvedimento legislativo.

Cambiano, pertanto i riferimenti normativi  che riguardano il settore:

  • Il nuovo riferimento in vigore è il Regolamento è il 661/2009.
  • Per i pneumatici marcati 3PMSF va consultato il Regolamento 458/2011.

Tra i temi  in fase di approfondimento, vi è il declassamento dei pneumatici invernali. Infatti al paragrafo 4.2.2 il regolamento afferma che:

“…….in caso di veicoli solitamente muniti di pneumatici ordinari e, occasionalmente, di pneumatici da neve (marcati cioè dal simbolo formato da un fiocco di neve inserito in una montagna a tre picchi), nel qual caso il simbolo della categoria di velocità dello pneumatico da neve deve corrispondere a una velocità o superiore alla velocità massima di progetto del veicolo o non inferiore a 160 km/h (o entrambe). Se però la velocità massima di progetto del veicolo è superiore alla velocità corrispondente al simbolo della categoria di velocità inferiore indicato dagli pneumatici da neve montati, all’interno del veicolo va esposta — in risalto, facilmente e immediatamente visibile al conducente — un’etichetta di avvertenza della velocità massima, che specifichi la velocità di cautela raggiungibile con gli pneumatici da neve montati. Altri pneumatici ad aderenza migliorata sulla neve (marcati M + S, ma senza il simbolo del fiocco di neve inserito in una montagna a tre picchi) devono soddisfare i requisiti di cui ai paragrafi 4.1.1 e 4.1.2 del presente allegato……”

Quindi, per non prendere MULTE e viaggiare più sicuri in inverno, a decorre dal 1 Novembre, la “pratica” di abbassare il codice di velocità dei pneumatici invernali rispetto alle misure di serie della carta di circolazione sarà ammessa per i soli pneumatici che riportano sul fianco la marcatura M+S ed il 3PMSF  ovvero il  simbolo formato da un fiocco di neve inserito in una montagna a tre picchi ( fino al 31/10/17 era sufficiente la sola indicazione M+S).  Di seguito riportiamo l’immagine del simbolo 3PMSF:
3PMSF[1]

Per maggiori informazioni rispondiamo alla mail info@picassogomme.com

Buon inverno 😉

promozione gomme invernali 2021

Non farti trovare impreparato! Con gli sconti estivi di Picasso Gomme puoi assicurarti i migliori pneumatici invernali al miglior prezzo.

Prenota ora e potrai usufruire del servizio gratuito PNEUS HOTEL.

Contattaci subito per un preventivo gratuito!
Basta una foto con i dati del tuo pneumatico.

promozione gomme invernali 2021

Non farti trovare impreparato! Con gli sconti estivi di Picasso Gomme puoi assicurarti i migliori pneumatici invernali al miglior prezzo.

Prenota ora e potrai usufruire del servizio gratuito PNEUS HOTEL.

Contattaci subito per un preventivo gratuito!
Basta una foto con i dati del tuo pneumatico.