Ecco perché la data di scadenza degli pneumatici potrebbe non essere la tua preoccupazione principale

Smentiamo la più grande fake news sull’usura degli pneumatici!

Negli ultimi anni, la diffusione delle fake news legate alla scadenza degli pneumatici è aumentata in modo esponenziale.

Tuttavia, è fondamentale fare chiarezza su questo aspetto, poiché gli pneumatici sono un elemento cruciale per la sicurezza delle persone che viaggiano sulla strada. A tale riguardo, è importante sottolineare che gli pneumatici non hanno una data di scadenza, bensì una data di fabbricazione stampigliata sul fianco in formato “ssaa” (settimana dell’anno e anno di produzione).

Questa data di fabbricazione è importante solo ai fini della tracciabilità del prodotto e non indica una scadenza. Essa fornisce informazioni sul lotto di produzione, lo stabilimento e la linea di produzione del pneumatico, nonché il modello e le dimensioni.

La sigla “DOT” (Department of Transportation) precede i dati di fabbricazione e indica la conformità del pneumatico alle norme di sicurezza stradale americane. Non lasciarti ingannare dalla falsa credenza della data di scadenza degli pneumatici: verifica invece la data di fabbricazione per assicurarti che i tuoi pneumatici siano sicuri e affidabili sulla strada.


Di seguito riportiamo un’immagine di esempio da cui si può evincere che il pneumatico sia stato fabbricato nella settimana 48 dell’anno 2015:

Come Picasso Gomme garantisce la corretta conservazione degli pneumatici nel proprio magazzino.

Parlando delle corrette condizioni di stoccaggio degli pneumatici, Picasso Gomme può vantare una particolare attenzione e investimento nelle strutture edili che ospitano i propri magazzini. Ogni officina è dotata di scaffalature idonee per lo stoccaggio delle gomme in posizione verticale, garantendo il corretto riposo degli pneumatici senza superare i limiti di stoccaggio orizzontale. Inoltre, i magazzini non hanno aree raggiungibili direttamente dalla luce del sole, evitando che gli pneumatici vengano danneggiati dalle radiazioni solari.

Per garantire la massima sicurezza dei clienti, i gommisti di Picasso Gomme effettuano il controllo fisico dell’inventario il primo giorno lavorativo dell’anno, analizzando tutte le gomme in magazzino. In questo modo, ogni pneumatico non più idoneo viene smaltito, garantendo la massima qualità del prodotto in vendita. Grazie a questi accorgimenti, Picasso Gomme è in grado di garantire la corretta conservazione degli pneumatici nelle proprie officine.

Screpolature

Le screpolature sugli pneumatici sono un segnale di perdita di elasticità della mescola, causata dall’invecchiamento del pneumatico dovuto all’esposizione alla luce solare e all’utilizzo. Ciò può comportare una deformazione minore della gomma quando entra in contatto con il suolo, riducendo il coefficiente di attrito, soprattutto su superfici bagnate e fredde. Per questo motivo, è fondamentale prestare attenzione alle condizioni degli pneumatici.

Sappiamo quanto sia importante la tracciabilità degli pneumatici e, per questo, effettuiamo regolari controlli fisici dell’inventario per verificare la qualità delle nostre gomme.

Quando scegliete il vostro gommista, è importante verificare che abbia un magazzino ben organizzato con le gomme disposte sugli scaffali in modo adeguato. Inoltre, assicuratevi che il gommista tenga sempre traccia di tutti i lavori eseguiti e degli pneumatici installati archiviando tutte le informazioni in modo elettronico.

Speriamo che questo articolo abbia chiarito gli aspetti più importanti da considerare durante la scelta degli pneumatici e del gommista per l’installazione. Come venditori ed installatori di pneumatici, ci assumiamo la piena responsabilità per il nostro lavoro e le nostre scelte. In caso di difetti o problemi durante l’uso degli pneumatici, siamo in contatto diretto con i produttori per far valere ogni diritto compresa la garanzia legale disciplinata dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2002- n. 24.

Buoni chilometri da tutto il nostro Team!

promozione gomme invernali 2022

Non farti trovare impreparato! Con gli sconti estivi di Picasso Gomme puoi assicurarti i migliori pneumatici invernali al miglior prezzo.

Prenota ora e potrai usufruire del servizio gratuito PNEUS HOTEL.

Contattaci subito per un preventivo gratuito!
Basta una foto con i dati del tuo pneumatico.

promozione gomme invernali 2021

Non farti trovare impreparato! Con gli sconti estivi di Picasso Gomme puoi assicurarti i migliori pneumatici invernali al miglior prezzo.

Prenota ora e potrai usufruire del servizio gratuito PNEUS HOTEL.

Contattaci subito per un preventivo gratuito!
Basta una foto con i dati del tuo pneumatico.