Bonus Pneumatici: emendamento ritirato

L’atteso bonus pneumatici 2022 è stato ritirato.

L’atteso bonus pneumatici 2022 è stato ritirato. L’agevolazione sarebbe dovuta entrare sotto forma di emendamento del decreto Energia.

La proposta prevedeva un Fondo con una dotazione di 20 milioni di euro per il 2022 destinato alla concessione, fino a esaurimento delle risorse, di buoni da 200 euro per l’acquisto e il montaggio di quattro pneumatici. L’emendamento è stato ritirato dai firmatari dopo espressa richiesta del Governo e dei Relatori del DL.

Aggiornamento dell’8 aprile 2022 ritiro dell’emendamento che blocca l’erogazione del bonus pneumatici 2022. Per questo motivo le informazioni presenti nei prossimi paragrafi sono da considerarsi obsolete.

Bonus Pneumatici: quello che c’è da sapere

Sicuramente negli ultimi giorni avrai letto su qualche quotidiano la proposta di legge per l’introduzione del nuovo “Bonus pneumatici”. Si tratta di un incentivo per l’acquisto di pneumatici per autovettura etichettati in classe “A” e “B” per i valori di resistenza al rotolamento e di aderenza sul bagnato. Attualmente l’agevolazione è ancora al vaglio del Governo. 

Come funziona il Bonus Pneumatici e chi può accedervi
La proposta, qualora venisse approvata, prevede un Fondo con una dotazione di 20 milioni di euro per il 2022 destinato alla concessione, fino a esaurimento delle risorse, di buoni da 200 euro per l’acquisto e il montaggio di quattro pneumatici.

Il testo dell’emendamento presentato indica che i criteri e le modalità attuative del beneficio verranno stabiliti con apposito decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.

Sulla base del calendario e delle tempistiche di approvazione, attualmente si può verosimilmente ipotizzare che il “Decreto Legge Energia” ed i relativi emendamenti verranno votati dalle Camere verso la metà di aprile, in concomitanza quindi con l’avvio del cambio gomme stagionale. A questi tempi vanno poi aggiunti i 60 giorni previsti per l’emanazione del decreto attuativo e, a tal proposito, ricordiamo che le tempistiche previste per i decreti attuativi raramente vengono rispettate.

Cambio degli pneumatici
A prescindere dall’approvazione della proposta di legge, il Team di Picasso Gomme vi ricorda che dal 15 aprile cessa l’obbligo per gli automobilisti di circolare con pneumatici invernali. È necessario montare gomme estive, più sicure grazie alla mescola più dura che evita il deterioramento a contatto con l’asfalto durante le alte temperature. Gli pneumatici estivi offrono migliori prestazioni sia in termini di frenata che di aderenza.

Hai già aderito al nostro servizio di Pneus Hotel? Se non lo avessi ancora fatto passa presso una delle nostre officine, potremo controllare il tuo treno di gomme estive e verificarne lo stato di usura.

La disponibilità sarà ridotta

Alla luce di quanto sopra, precisiamo che si tratta di una proposta di Legge, ancora in discussione, i cui eventuali tempi di attuazione sono incerti. 

Ci sembra quindi d’obbligo dovervi ricordare che, purtroppo, la situazione in Ucraina e Russia ha creato disagi alla produzione a causa della carenza di materie prime; per evitare brutte sorprese è bene muoversi per tempo.

Per informazioni, preventivi o per fissare un appuntamento contattaci tramite il numero di telefono e Whatsapp 019 2161785, oppure tramite l’apposito form o ancora attraverso il canale social Facebook.

promozione gomme invernali 2022

Non farti trovare impreparato! Con gli sconti estivi di Picasso Gomme puoi assicurarti i migliori pneumatici invernali al miglior prezzo.

Prenota ora e potrai usufruire del servizio gratuito PNEUS HOTEL.

Contattaci subito per un preventivo gratuito!
Basta una foto con i dati del tuo pneumatico.

promozione gomme invernali 2021

Non farti trovare impreparato! Con gli sconti estivi di Picasso Gomme puoi assicurarti i migliori pneumatici invernali al miglior prezzo.

Prenota ora e potrai usufruire del servizio gratuito PNEUS HOTEL.

Contattaci subito per un preventivo gratuito!
Basta una foto con i dati del tuo pneumatico.