Pneumatici 4 Stagioni. Vanno bene per tutti?

Gli pneumatici 4 stagioni (o All Season) possono essere vantaggiosi per gli automobilisti che percorrono pochi chilometri durante l’anno, prevalentemente in città/riviera (o comuque in zone con temperature miti in inverno) e che vogliono essere in regola con le ordinanze che impongono l’uso di pneumatici invernali o catene da neve.

Infatti tali pneumatici offrono prestazioni adeguate solo in condizioni non estreme: sono un compromesso. Infatti hanno ovviamente prestazioni inferiori a un pneumatico estivo in estate e prestazioni inferiori a un pneumatico invernale in inverno. Se così non fosse i produttori quale convenienza avrebbero a produrre pneumatici estivi, invernali e 4 stagioni?

Se si è quindi alla ricerca della massima sicurezza, a prescindere dalle condizioni meteo, la soluzione con doppio equipaggiamento estivo/invernale rimane ideale.

L’apparente vantaggio che offrono gli pneumatici 4 stagioni (di non dover effettuare il cambio stagionale in autunno e in primavera) è comunque ampliamente compensato da:
– maggiore sicurezza e tenuta di strada in ogni stagione
– minori consumi di carburante (sì perchè un invernale in inverno e un estivo in estate fanno consumare meno carburante)
– maggiori rese chilometri (sì perchè un invernale in inverno e un estivo in estate si consumano meno rapidamente)
– un controllo due volte all’anno consente di intervenire in caso di consumi anomali (causati per esempio dalla regolazione della convergenza)
– un controllo due volte all’anno consente di viaggiare più spesso con la pressione corretta (in quanti ci ricordiamo di controllarla regolarmente?)  e quindi di ridurre i consumi di carburante e aumentare le rese chilometriche
– durante le operazioni stagionali viene inoltre effettuata la rotazione tra gli assi (anteriore e posteriore) degli pneumatici per garantire la maggiore percorrenza. Se non si facesse questa operazione gli pneumatici anteriori (per la maggior parte dei veicoli) si consumerebbero molto più rapidamente di quelli posteriori.

Inoltre con il nostro esclusivo Servizio Pneus Hotel il cambio stagionale è davvero semplice e veloce; infatti con una telefonata, o tramite il nostro sito web, si prenota il rimontaggio e con una sola ora il cambio è fatto.

Prima di procedere con l’acquisto di pneumatici 4 stagioni è importante verificare che il codice di velocità indicato sul libretto della vettura sia uguale o inferiore rispetto al codice di velocità dello pneumatico. Per esempio se sul libretto del veicolo c’è riportata la dimensione 205/55 r16 91V è necessario utilizzare pneumatici in codice V (240 km/h); eventuali pneumatici aventi un codice di velocità inferiore (per esempio T 190 km/h o H 210 km/h) non sarebbero omologati per l’utilizzo durante la stagione estiva. La tabella dei codici di velocità è disponibile a questo link

Un’ultima considerazione da farsi in merito, è quella di scegliere pneumatici 4 stagioni di marche primarie. Infatti solo questi offrono una prestazione accettabile in tutto l’ampio range di utilizzo. Per questo consigliamo gli pneumatici

– Goodyear Vector 4 Seasons

– Sava Adapto

– Pirelli Cinturato All Season

– Kleber Quadraxer

– Bfgoodrich G-Grip All Season

 

promozione gomme invernali 2022

Non farti trovare impreparato! Con gli sconti estivi di Picasso Gomme puoi assicurarti i migliori pneumatici invernali al miglior prezzo.

Prenota ora e potrai usufruire del servizio gratuito PNEUS HOTEL.

Contattaci subito per un preventivo gratuito!
Basta una foto con i dati del tuo pneumatico.

promozione gomme invernali 2021

Non farti trovare impreparato! Con gli sconti estivi di Picasso Gomme puoi assicurarti i migliori pneumatici invernali al miglior prezzo.

Prenota ora e potrai usufruire del servizio gratuito PNEUS HOTEL.

Contattaci subito per un preventivo gratuito!
Basta una foto con i dati del tuo pneumatico.